Siamo predisposti ad essere punti dalle zanzare dalla nascita?

siamo predisposti ad essere punti dalle zanzare

Da sempre con l'arrivo della stagione estiva siamo ricoperti da punture di zanzara e molto spesso ci chiediamo "cosa attira le zanzare a noi ?",  "perché alcune persone non vengono punte dalle zanzare ?" o " perchè le zanzare succhiano il sangue solo di alcune persone ?". Come sappiamo questi insetti ci pungono per una serie motivi tra cui: il sudore, l'anidride carbonica che emettiamo nell'aria, il gruppo sanguigno e l'alimentazione, ma degli studi hanno scoperto che oltre a questi fattori ce n'è un altro che influenza le zanzare a pungerci.
Uno studio condotto a Londra si è chiesto se nel nostro DNA ci sia una "predisposizione" ad essere punti da questi insetti.

Lo studio prevedeva dei test dove sono stati coinvolti due gruppi di gemelli, uno formato da omozigoti e l'altro da eterozigoti. Inoltre sono state utilizzate per l'esperimento delle Aedes aegypti, un tipo di zanzara vettore di malattie come il Virus Zika. Il test consisteva nel mettere a contatto le zanzare con l'odore delle gemelli, attraverso un apparecchio che portava alle loro mani.

Il risultato è stato che il numero di zanzare che si avvicinavano alle mani dei gemelli omozigoti era identico, mentre il numero di zanzare che si avvicinava ai gemelli eterozigoti variava.

Ancora non sappiamo con certezza se siamo predisposti ad essere punti già dalla nascita, ma nell'attesa di nuovi studi possiamo proteggerci dai "morsi" di questi insetti con repellenti naturali e zanzariere.

 

sconto 5 euro

Additional information