Antizanzare : tossici per l'uomo?

 

 antizanzare

Oggi sempre più spesso per difendersi dalle zanzare si utilizzano repellenti e antizanzare spray chimici. Il più delle volte ci soffermiamo a chiederci se quest'ultimi funzionano contro gli insetti, ma la domanda che non ci poniamo è "queste sostanze sono nocive per l'uomo?".

Un gruppo di ricercatori Francesi, ha cercato di dare una risposta a questa domanda, effettuando degli esperimenti con repellenti che contengono il DEET, una tra le sostanze più comuni che troviamo negli antizanzare.

Gli esperimenti sono stati effettuati su dei topi i quali sono stati esposti per un lungo periodo e in modo assiduo, a repellenti con il DEET.

E' emerso che dopo l'esposizione, le cavie trovavano difficoltà nello svolgere attività che richiedevano uno sforzo fisico. Si è notato infatti, che nei topi c'era stata una morte delle cellule del cervello che influiscono sulla memoria e sul movimento.

Il miglior modo per evitare di utilizzare queste sostanze chimiche è quello di utilizzare antizanzare fai da te (quindi antizanzare naturali) e optare per l'installazione di zanzariere in casa.

sconto 5 euro

Additional information