La gallina ci difende dalle zanzare

la gallina ci difende dalle zanzare

Le zanzare sono insetti molto pericolosi per l'uomo, poiché con le loro punture possono provocare gravi malattie come la Malaria. Il vettore di questa malattia è la zanzara di tipo Anopheles, che non si limita a pungere soltanto l'uomo, ma si nutre anche del sangue di una vasta quantità di specie animali.

Una scoperta effettuata dai ricercatori dell'Università Svedese di Scienze Agricole, ha dimostrato però, che c'è un animale in particolare che la zanzara Anopheles preferisce non pungere ed è la gallina. I ricercatori hanno svolto alcuni esperimenti per spiegare il motivo che spinga questo pericoloso insetto a non l'animale.

Uno degli esperimenti condotti dagli scienziati, ha coinvolto moltissime persone, di cui alcune tra queste hanno "adottato" una gallina in casa, constatando che il numero delle zanzare portatrici della Malaria era notevolmente sceso. Successivamente i ricercatori hanno svolto un nuovo esperimento, provando questa volta ad estrarre dalle piume delle galline, le molecole che si pensa fungono da repellente. La sostanza è stata testata in alcuni paesi notando, anche questa volta, una grande diminuzione delle zanzare Anopheles.

Questa scoperta combinata ad altri sistemi, può diventare un ottima soluzione per difendersi dalle zanzare e dalla Malaria. Anche se questa pericolosa malattia, non è un problema in Italia è importante comunque evitare le punture di zanzara utilizzando zanzariere, oli e repellenti.

 

sconto 5 euro

Additional information