4 zanzare pericolose per l'uomo

4 zanzare pericolose per l'uomo

Le zanzare oltre ad essere fastidiose, possono diventare anche molto pericolose per l'uomo. Infatti molti fra questi insetti sono portatrici di malattie che provocano ogni anno molte vittime nel mondo. Tra i tanti tipi di zanzare ritroviamo quattro tra le più conosciute:

  1. Anopheles 
    L'Anopheles è un tipo di zanzara conosciuta per essere il vettore principale del plasmodio della malaria, malattia che ogni anno porta ad un numero elevato di vittime nelle zone tropicali dell'Asia, Africa e Sud America.

  2. Aedes aegypti
    L'Aedes aegypti è una zanzara originaria dell'Africa e può essere riconosciuta per le strisce bianche presenti sulle zampe e sul corpo. Questo insetto può risultare molto pericoloso per l'uomo, poiché è portatore di numerose malattie come ad esempio il Virus Zika e la Febbre Gialla.

  3. La Culex
    La Culex è la specie più diffusa, ed è la zanzara che troviamo più comunemente in Italia. I maschi di questa specie non pungono l'uomo e si nutrono di nettare, Le femmine invece, possono essere zanzare pericolose per i cani poiché possono trasmettere la Filariosi ma anche per l'uomo perché possono causare l'encefalite giapponese.

  4. Zanzara tigre
    La Zanzara tigre è un insetto caratterizzato da una colorazione nera con striature bianche e può raggiungere la dimensione di un centimetro. Questo tipo di zanzara può trasmettere malattie come la Febbre del Nilo, la Dengue e la Chikungunya che in passato ha colpito anche l'Italia e l'Europa.

E' opportuno difendersi dalle zanzare adottando metodi naturali come spray antizanzare e installando delle zanzariere in casa, per evitare a questi insetti di invadere gli spazi dove abitiamo.

 

sconto 5 euro

Additional information