A cosa serve la zanzara ?

a cosa serve la zanzara

Ogni anno con l'arrivo della calda stagione siamo tormentati dalle zanzare e dalle loro punture, ma qual'è l'utilità delle zanzare nell'ecosistema? Al contrario di quello che pensiamo le zanzare servono a qualcosa, infatti questi insetti non hanno l'unico compito di infastidirci.

Tra le 3500 specie esistenti di zanzara (di cui solo 200 tra queste pungono l'uomo) c'è chi ha un ruolo nell'ecosistema, ma perchè le zanzare sono utili ?

Questi insetti sono utili perchè il principale scopo delle zanzare è quello di essere la fonte di alimentazione per alcune specie di animali, infatti le larve di questi insetti, nutrono pesci e anfibi, mentre le zanzare adulte forniscono un pasto ad uccelli e pipistrelli

Un altro ruolo fondamentale, che viene ricoperto da questi insetti è quello di "impollinatore". Come le api, infatti, anche le zanzare sono in grado di impollinare alcuni fiori, infatti mentre sono intenti a nutrirsi del nettare, spostano il polline da un fiore all'altro. Sembrerebbe inoltre, che una specie molto vicina alla famiglia delle zanzare, sia la principale impollinatrice dell'albero del cacao, da cui si ricava un alimento amato da tutti, ovvero il cioccolato.

Anche se questi insetti risultano essere utili da molti punti di vista, restano per l'uomo una grande noia soprattutto nel periodo estivo, quindi è quindi consigliato difendersi dalle zanzare e dalle loro punture, con sistemi di difesa come le zanzariere o spray antizanzara.

Se l'articolo vi ha incuriosito potrete conoscere meglio le zanzare leggendo l'articolo delle 10 cose che non sai sulle zanzare.

 

sconto 5 euro

Additional information