Cosa attira le zanzare ? Ecco come fanno a trovarci anche al buio

cosa attira le zanzare

Il miglior modo di difendersi dalle zanzare è conoscere quali sono i principali elementi che le attirano verso di noi.

COSA ATTIRA LE ZANZARE VERSO DI NOI

Le zanzare utilizzano il loro olfatto per individuarci, ecco perché riescono a pungerci anche al buio mentre dormiamo. Questi insetti sono capaci di individuare a metri di distanza, la presenza di anidride carbonica o acido lattico che vengono prodotti dagli uomini, oltre a questi ultimi si è scoperto un'altro elemento nell'uomo molto gradito dalle zanzare , uno studio ha infatti dimostrato che una sostanza chiamata nonanal, sembra attirare questi insetti.

Lo studio è stato effettuato sulle zanzare Culex, responsabili di malattie come il Virus del Nilo e la Filaria. L'esperimento svolto su diversi uomini ha confermato che le sostanze che maggiormente attraggono le zanzare sono proprio il nonanal e l'anidride carbonica.

Inoltre questa sostanza sembra essere utilizzata in alcuni profumi, e quindi, è consigliabile per non essere punti dalle zanzare, evitare queste fragranze, inoltre ci si può proteggere da questi insetti con repellenti naturaliOltre al nonanal, ci sono molti altri elementi che attirano le zanzare, come ad esempio alcuni tipi di alimenti e bevande o determinati colori degli indumenti che indossiamo, ecco perché le zanzare pungono alcune persone piuttosto che altre.

COSA ATTIRA LE ZANZARE IN CASA

Se casa vostra è sempre circondata da zanzare allora potrebbe essere che intorno alla nostra abitazione sono presenti dei ristagni d'acqua che favorisce la riproduzione di questi insetti, per evitare di farle entrare in casa si possono installare delle zanzariere.

 

sconto 5 euro

Additional information