Zanzare e orecchie: quello che non sapevi

zanzare e orecchie

A chi non è capitato di passare la notte senza chiudere occhio per colpa di una zanzara? Credo che questa esperienza sia capitata a tutti, ma perché le zanzare ronzano sempre nelle orecchie ?

ECCO PERCHÉ LE ZANZARE RONZANO VICINO ALL'ORECCHIO
Le zanzare sono capaci di percepire da lontanissimo la presenza di anidride carbonica, e quindi quando respiriamo le attraiamo verso di noi e verso la nostra faccia, ecco perchè le zanzare ronzano sempre nelle orecchie. Inoltre riusciamo a sentire maggiormente il ronzio della zanzara nell'orecchio, poiché essendo insetti molto piccoli li sentiremmo difficilmente da lontano.

IL RONZIO E' UN RICHIAMO AMOROSO
Il rumore emesso dalle zanzare è dovuto dalla altissima frequenza di battiti delle loro ali, che possono essere sbattute fino a 600 volte al secondo. Alcuni studi hanno dimostrato che il ronzio delle zanzare è un richiamo amoroso verso il sesso opposto. La scoperta fatta da alcuni scienziati, e stata effettuata con l'aiuto di un microfono che registrando due zanzare una maschio e una femmina, ha fatto notare agli scienziati dei cambiamenti di tono nel ronzio.

Il nostro consiglio per evitare altre notti senza dormire, per colpa del ronzio di questi insetti, è quello di difendersi dalle zanzare utilizzando delle zanzariere per impedire di farle entrare in casa.

Se questo articolo ti è piaciuto, puoi informarti meglio su questi insetti, leggendo il nostro articolo sulle 10 cose che non sai sulle zanzare.

 

sconto 5 euro

Additional information