Difendersi dalle zanzare con una scoperta fatta in laboratorio

difendersi dalle zanzare

In molti si chiedono come difendersi dalle zanzare in casa e all'aperto. Spesso si ricorre contro le zanzare a rimedi naturali o a prodotti chimici come repellenti, che possono essere pericolosi se usati frequentemente. Sembra che dei ricercatori di Gainesville, abbiano trovato una alternativa a questo problema, senza uccidere questi insetti.

Lo studio condotto dalla Mosquito and Fly Unit, ha scoperto una molecola chiamata 1-methylpiperazine capace di inibire l'olfatto delle zanzare, rendendoci "inosservati" da questi insetti. La scoperta di questa molecola è stata effettuata grazie a degli esperimenti, in cui è stata utilizzata una particolare gabbia dove venivano spruzzate delle sostanze, per testare se infastidivano le zanzare. Il risultato è stato che con alcune sostanze, come ad esempio l'acido lattico (presente nel nostro sudore), le zanzare venivano attratte, mentre usando altre sostanze gli insetti sembravano infastiditi o impassibili.

La molecola 1-methylpiperazine è già presente in alcuni medicinali e cosmetici e potrebbe essere non solo il miglior rimedio per difendersi dalle zanzare all'aperto e in casa ma anche la soluzione alle malattie trasmesse da questo insetto come ad esempio la malaria, il virus zika e la dengue.

In attesa che questa molecola venga utilizzata, difendersi dalle zanzare in modo naturale rimane la migliore soluzione quando siamo all'aperto, mentre la soluzione ottimale se siamo in casa sono le zanzariere.

 

sconto 5 euro

Additional information