Zanzara geneticamente modificata una alleata contro le malattie

zanzara geneticamente modificata

Ultimamente si è parlato molto del Virus Zika, una malattia trasmessa dalla specie di zanzara Aedes aegypti, che potrebbe raggiungere presto anche l'Italia. Attualmente non esiste ancora un vaccino contro questo virus, ma sembra che ci sia una soluzione per estinguere le zanzare Aedes aegypti.

Il progetto portato avanti dalla società inglese Oxitec consiste nella creazione di una specie di zanzara geneticamente modificata, di sesso maschile e quindi innocua per l'uomo, che accoppiandosi con una zanzara femmina, trasmette un gene ai suoi figli, in grado di non farli crescere fino all'età adulta.

L'esperimento iniziato in Brasile, era stato avviato per combattere la febbre Dengue e successivamente anche il virus Zika. La società inglese, ha già dimostrato la validità del suo progetto, garantendo un'eliminazione l'90% delle zanzare Aedes aegypti.

Nel caso in cui il virus Zika raggiungesse l'Italia, in attesa di una soluzione o di un vaccino definitivo per questa malattia, bisognerebbe proteggersi dalle zanzare che la trasmettono, con repellenti e zanzariere per evitare di essere punti.

 

sconto 5 euro

Additional information