Cos'è la Filariosi, e come prevenirla nei nostri animali domestici

Cos e la filariosi

Se possedete un cane o un gatto, le zanzare potrebbero diventare pericolose per i vostri animali domestici, poiché portatrici di una malattia chiamata Filaria.

COSA È LA FILARIA?
Conosciuta anche come Filariosi la filaria, è una malattia parassitaria che si suddivide in due tipi, quella cutanea, e quella cardiopolmonare.

ZANZARE PERICOLOSE IN ITALIA
Gli insetti pericolosi per i cani e per i gatti, che diffondono questa malattia sono le zanzare tigre. Queste zanzare sono attive 9 mesi all'anno, quindi il rischio che l'animale possa essere punto, non si riduce solamente all'estate, ma si estende anche in alcuni mesi invernali.

LA FILARIA COME SI PRENDE ?
Il contagio avviene attraverso la puntura da parte di una zanzara, che ha precedentemente mangiato le microfilarie di un altro animale infetto. Molti si chiedono se la Filaria si trasmette da cane a cane, la risposta è no, poichè questa malattia non è direttamente contagiosa. La Filaria è rischiosa anche per l'uomo, se quest'ultimo viene punto da una zanzara portatrice di questa malattia.

SINTOMI E PREVENZIONE
I sintomi della Filariosi del cane (di tipo cardiopolmonare), si presentano con stanchezza e tosse, mentre nei gatti si presentano in genere con difficoltà respiratorie. La Filariosi può essere prevenuta adottando alcuni accorgimenti, come iniezioni annuali fatte dal veterinario.

Inoltre potrete garantire un ulteriore prevenzione contro questa malattia ai vostri animali domestici, tenendoli in casa quando le zanzare tigre sono più attive, assicurandovi di montare delle zanzariere per impedire agli insetti di entrare in casa.

 

sconto 5 euro

Additional information