Perché le zanzare pungono alcune persone

Perché le zanzare pungono alcune persone

Con l'arrivo dell'estate, ci ritroviamo a combattere con le zanzare e le loro punture. Ma perchè le zanzare pungono solo alcune persone?


Esistono molte risposte a questa domanda, poichè le zanzare scelgono le loro prede da pungere, in base a diversi fattori.

Il primo fattore è il sangue, secondo uno studio, è stato dimostrato che le persone con il gruppo "0", vengono punte maggiormente, rispetto alle persone con i gruppi sanguigni "A" e "B". Oltre al sangue, uno dei principali elementi che attira le zanzare, è l'anidride carbonica, che viene prodotta attraverso la respirazione. Inoltre, le zanzare, sembrerebbero preferire le persone che praticano un intensa attività sportiva, infatti, riescono a percepire l'odore dell'acido lattico presente nei muscoli, e le sostanze contenute nel sudore. I colori degli indumenti che indossiamo, sono un altro fattore, che invoglia o meno, una zanzara a pungere una persona, infatti i colori scuri le attirano di più rispetto a quelli chiari.

Ora che abbiamo compreso il perchè le zanzare pungono alcune persone e altre no, sarebbe opportuno proteggerci dalle loro punture con olii antizanzare, repellenti e zanzariere per non farle entrare in casa.

 

sconto 5 euro

Additional information